Card Fight Vanguard

Clan Profile: MEGACOLONIA (BT04)

Una delle novità principali di BT04 è stato il completare il clan Megacolonia grazie alla catena di convocazione di Giraffa e a una più che solida base di inneschi che pochi altri possono vantare al momento (tutto grazie al critico uscito in EB01 – Comic Style). Quindi oggi parliamo del sindacato criminale preferito dagli abitanti di Cray.

Partiamo con la catena: Giraffa, Malvagio Generale in Armatura è l’apice di una catena esattamente uguale a quella vista per Blaukluger, Drago Ambra e Paladini Ombra quindi le considerazioni fatte in precedenza sono valide anche in questo caso: facilità di convocazione, stabilità e affidabilità sono le sue caratteristiche più importanti.  Dove differisce invece Giraffa dalle altre è nell’effetto che si tratta di uno tra i più interessanti finora rilasciati.

BT04/005IT – Giraffa, Malvagio Generale in Armatura – Unità di Grado 3 – Megacolonia (Insetto) – Forza 10000 – Critico 1
CONT [Attivabile solo nel Cerchio di Vanguard]: Se hai una carta chiamata “Giraffa, Mutante d’Elite” nella tua anima, quest’unità prende +1000.
AUTO [Attivabile solo nel Cerchio di Vanguard]: [Gira a faccia in giù due danni & scegli due delle tue retroguardie Megacolonia, e falle ritirare] Quando l’attacco di quest’unità colpisce un vanguard, puoi pagare il costo. Se lo fai, scegli fino a due delle retroguardie di grado 1 o inferiore del tuo avversario, e falle ritirare.
Ora scegli! Una fiera sconfitta o una pacifica schiavitù.

Ritirare unità fuori dai mazzi Kagero? Si, sembra strano ma Giraffa invece di affidarsi all’intrappolare i nemici ha deciso di utilizzare le maniere forti colpendo direttamente i supporti avversari. Chiunque abbia giocato un mazzo Kagero sa perfettamente quanto siano forti in questo momento gli effetti che permettono di ritirare le unità e Giraffa lo fa in una maniera unica e non immediatamente intuibile. Megacolonia grazie a Joe Coda, Hercules Sanguinario a Scarabeo Tagliaferro possiede uno dei più potenti gruppi di gradi due esistenti al momento ma languisce quando si tratta dei gradi 1. Solamente Fantasma Nero, Regina del Karma e Macchinario Calabrone superano i 7000 di forza e l’ultimo di questo difficilmente troverà posto al di fuori di un mazzo Macchinario. Inoltre, giocando Giraffa siamo costretti a giocare 4 copie del grado 1 che di base è un misero 6000. Quando si tratta di attaccare, Megacolonia non è seconda a nessuno, ma in fase difensiva non riesce ad eccellere particolarmente. Come risolvere questo problema? Il Malvagio Generale in Armatura è esattamente ciò che serve! Non solo è in grado di mettere molta pressione all’avversario che dovrà decidere se parare l’attacco altrimenti, oltre al danno, rischierebbe di trovarsi senza più unità in supporto in caso sia sopravvissuto; ma anche agisce come fattore di disturbo, facendo focalizzare l’avversario solo su di lui. Perdere due delle nostre unità può sembrare tanto ma in realtà si tratta di rinunciare a due carte che non utilizzeremmo per rendere più semplice la fase di difesa. Pensare a sacrificare due gradi 0 o una colonna che ha finito di attaccare per togliere quei preziosi Bahr, Marron o Ragazzo Duro in retroguardia. D’un tratto il pagamento non sembra più così eccessivo.

Ma Giraffa non è l’unica novità inserita in BT04. Unità degli effetti già visti in altri clan fanno la loro comparsa per supportare il clan e forniscono una buona varietà all’arsenale della Megacolonia. Due in particolare:

BT04/033IT – Vesper Violento – Unità di Grado 3 – Megacolonia (Insetto) – Forza 9000 – Critico 1.
AUTO: Quando questa unità viene messa in un [Vanguard] o [Retroguardia], rivela la prima carta del tuo deck. Se la carta rivelata è un Megacolonia, schieralo in un [Retroguardia], e se non lo è, mischia il tuo deck.
Un’organizzazione criminale ha i suoi agenti segreti nei posti giusti.

BT04/034IT – Banda dell’Acqua – Unità di Grado 2 – Megacolonia (Insetto) – Forza 9000(Scudo 5000) – Critico 1.
AUTO [Attivabile nel circolo di Vanguard o Retroguardia]: [Gira a faccia in giù due danni] Quando l’attacco di quest’unità colpisce, se hai un vanguard Megacolonia puoi pagare il costo. Se lo fai, pesca una carta.
Un’organizzazione criminale cerca sempre il profitto.

Kirara, Ragazza Magica e Carica Gigantech nello stesso clan? Dove devo firmare? Scherzi a parte, Gang dell’Acqua permette di recuperare preziose carte ogni volta che colpisce mentre Vesper aiuta a costruire il campo sia inizialmente, sia dopo aver utilizzato l’effetto di Giraffa per far esplodere le retroguardie nemiche.

Concludendo, Megacolonia si presenta come un clan molto interessante e molto sottovalutato dai fighters. La capacità di mettere molta pressione all’avversario grazie sia a degli ottimi attaccanti che a degli interessanti effetti di recupero carte lo rendono un clan da non sottovalutare e certamente non da meno rispetto ai più blasonati Kagero, Paladino Reale o Oracolo Esperto.

#Immagina #RisvegliatiVanguard #Megacolonia

Articolo di Enrico Montanari