Card Fight Vanguard

FOCUS BT04: Blaukluger Stella

Profilo della carta: Blaukluger Stella!

Visto che la quarta espansione di Cardfight!! Vanguard è in uscita proprio in questi giorni, come festeggiare al meglio l’evento se non parlando di una delle sue carte più forti? Inauguriamo questa rubrica parlando di una delle otto triple rare i Eclisse delle Ombre Illusorie: Blaukluger Stella dei Lottatori Stellari!

 

BT04/008IT - Blaukluger Stella – Unità di Grado 3 – Lottatore Stellare(Battleroid) – Forza 10000 – Critico 1
[Attivabile nel cerchio di Vanguard]: Se hai una carta chiamata “Blaukluger” nella tua anima, questa unità prende +1000.
[Attivabile nel cerchio di Vanguard]: Gira a faccia in giù due danni & scegli due Lottatore Stellare dalla tua mano, e scartali. Quando l’attacco di questa unità colpisce un Vanguard, puoi pagare il costo. Se lo fai, fai [Risvegliare] tutte le unità nella stessa colonna di questa unita, e questa unità perde “Doppio Assalto!!” fino alla fine del turno.
Esplodi nella Galassia! Blitz Stellare!

 

La carta che definisce il secondo sottoclan per Lottatore Stellare (il primo era Raizer) presenta delle meccaniche nuove e non ancora comparse nel gioco: le catene di convocazione specifiche e i Vanguard capaci di Risvegliarsi.

Partiamo dalla prima, vero marchio di fabbrica di BT04. Blaukluger Stella non è altro che la fine di una serie di carte che inizia con Blaujuger (grado 0), segue con Blaupanzer (grado 1) e continua con Blaukluger (grado 2). Queste unità possono chiamarsi a vicenda conferendo ai giocatori di Lottatore la possibilità di non perdere mai la convocazione di turno. Blaujuger fa cercare Blaukluger quando Blaupanzer viene convocato sopra di lui mentre per cercare Blaukluger Stella ci si può sempre affidare a Blaupanzer che, quando viene posizionato in una retroguardia, cerca il boss del subclan al solo costo di scartare un grado 3 dalla mano. Vista la facilità con cui si possono cercare le carte di questa catena concede una stabilità al mazzo non indifferente, molto meglio rispetto a quelle di Tsukuyomi o Galahad che avevano comunque un’alta possibilità di non riuscire.
La seconda meccanica riguarda il Vanguard nello specifico. Avete mai pensato quanto sarebbe bello poter far tornare pronto il Vanguard così da avere degli ulteriori controlli d’assalto? Blaukluger Stella potrebbe essere quello che cercate. Quando colpisce il giocatore potrà risvegliare questo robottone e l’unità piazzata nella stessa colonna in supporto coprendo due danni e scartando due carte. L’unico lato negativo è che Blaukluger Stella perderà un controllo d’assalto quando attaccherà per il resto del turno ma è ragionevole considerando che gli eventuali inneschi rivelati col primo attacco rimarranno attivi anche col secondo (quindi se guadagna un critico questo persisterà per il resto del turno). Da notare che Blaukluger Stella non deve per forza colpire un Vanguard per attivarsi, anche colpire le retroguardie basterà per risvegliarne il potenziale.

Ma come si può sfruttare al massimo questa nuova e potente unità? Eclisse delle Ombre Illusorie viene in nostro aiuto. Lupo Danzante pare proprio quello che serviva a Blaukluger Stella per eliminare ogni possibilità di risposta dell’avversario. Quando il lupo si Risveglia guadagna 3000 di forza e quindi potrà supportare nuovamente Blaukluger Stella portandolo a 21000. Ma se invece c’è bisogno di qualche utilità in più ecco che Ragazzo Attrezzo può venire in soccorso ai giocatori. Quando Ragazzo Attrezzo supporta il Vanguard, farà scoprire un danno, se riuscirà a colpire.

Dalle vecchie espansioni, invece, sono poche le carte che possono aiutare la strategia: una combinazione interessante potrebbe essere con Gatto Maggiordomo, uscito in EB01 (che troverete solo nei negozi hobby). Il gattino di grado 0 permette di far tornare pronto qualsiasi Vanguard di grado 2 a patto che questo non colpisca. Il solo costo richiesto è che si ritiri il Maggiordomo. Perché Blaukluger dovrebbe essere un bersaglio migliore da far tornare pronto rispetto agli altri gradi 2 di Lottatore? Semplice, Blaukluger grado 2, ogni volta che colpisce un Vanguard, permette di scoprire un danno, dando la possibilità di attivare più volte le abilità di Ragazza Oasi. Non è poi così sbagliato decidere di rimanere a grado 2 per utilizzare più volte la possibilità di scoprire danni e Gatto Maggiordomo può aiutare a raggiungere lo scopo.

A differenza di altre versioni di Lottatore Stellare, quella basata attorno a Blaukluger predilige gli inneschi critici rispetto a quelli di risveglio vista la possibilità di aumentare il potenziale di danno del robot stellare nel momento in cui tornerà pronto. Non è però sbagliato esplorare differenti combinazioni d’inneschi per trovare quelli che maggiormente si adattano al personale stile di gioco di ogni fighter.

Se siete degli appassionati di Lottatore Stellare non potete perdervi questa carta e i supporti dedicati. Allo stesso tempo anche chi non gioca abitualmente Lottatore dovrà stare attento a Blaukluger Stella che potrebbe chiudere le partite velocemente se lasciato libero di attaccare.

Blaukluger Stella insieme a molte altre carte le potrete trovare nella nuova espansione Eclisse delle Ombre Illusorie, in uscita oggi (9 novembre) in tutte le edicole, Gamestop e negozi specializzati.

#Immagina #RisvegliatiVanguard!

Articolo di Enrico Montanari